Dalla Serie A alle Scuole Calcio: insieme contro il razzismo!

Dicembre 13, 2019by redazione0
l0_tml1841116985089_367283950805_1575036258883103.jpg?fit=1024%2C576&ssl=1

I 20 club di Serie A hanno firmato una lettera aperta per sensibilizzare i tifosi, soprattutto i più giovani, sulla problematica del razzismo nel calcio: uniti si vince!

Una lettera aperta “a chi ama il calcio italiano” per dire basta al razzismo e lanciare un messaggio forte. I 20 club di Serie A, dopo un confronto con Lega, Figc ed esperti internazionali, hanno deciso di rimboccarsi le maniche e schierarsi attivamente contro la piaga del razzismo pubblicando un testo condiviso sul proprio sito internet e sui social network. Noi della Polisposrtiva Locubia siamo contrari ad ogni forma di razzismo e vogliamo condividere questo importante messaggio lanciato da società ben più grandi di noi: fuori e dentro dal campo, il razzismo può essere “sconfitto” solo se tutti facciamo squadra insieme!

La lettera delle squadre di Serie A contro il razzismo

Dobbiamo riconoscere che abbiamo un serio problema con il razzismo negli stadi italiani e che non l’abbiamo combattuto a sufficienza nel corso di questi anni. Anche in questa stagione, le immagini del nostro calcio, in cui alcuni giocatori sono stati vittime di insulti razzisti, hanno fatto il giro del mondo, scatenando ovunque dibattito. È motivo di frustrazione e vergogna per tutti noi. Nel calcio, così come nella vita, nessuno dovrebbe mai subire insulti di natura razzista. Non possiamo più restare passivi e aspettare che tutto questo svanisca. Su spinta degli stessi club, nelle ultime settimane, è stato avviato un confronto costruttivo con Lega Serie A, Figc ed esperti internazionali su come affrontare e sradicare questo problema dal mondo del calcio. Noi, i club che sottoscrivono questa lettera, siamo uniti dal desiderio di seri cambiamenti e la Lega Serie A ha dichiarato la sua intenzione di guidare questo percorso attraverso una solida e completa politica anti-razzismo in Serie A, con nuove leggi e regolamenti più severi, assieme a un piano di sensibilizzazione mirato per tutti coloro che sono coinvolti in questo sport riguardo al flagello del razzismo. Non abbiamo più tempo da perdere. Dobbiamo agire uniti con rapidità e determinazione, e così faremo di qui in avanti. Ora più che mai il contributo e il sostegno di tutti voi, tifosi dei nostri club e del calcio italiano, sarà fondamentale in questo sforzo di vitale importanza.

In fede

Atalanta, Bologna, Brescia, Cagliari, Fiorentina, Genoa, Hellas Verona, FC Internazionale, Juventus, Lazio, Lecce, AC Milan, Napoli, Parma, AS Roma, Sampdoria, Sassuolo, SPAL, Torino, Udinese.