Allenamento in autunno: i nostri consigli! - Polisportiva Locubia

settembre 27, 2019by redazione0
calciovdtimidezza-1280x853.jpg

L’estate è finita e l’autunno è ormai arrivato. Le giornate si accorciano, cadono le foglie, arrivano le prime piogge…e ricominciano gli allenamenti!

Settembre coincide infatti con l’inizio delle attività della Scuola Calcio e la ripresa degli allenamenti. Il calo delle temperature, in effetti, favorisce l’attività fisica e stimola il movimento. Esistono però alcuni utili accorgimenti per ottimizzare lo sforzo fisico ed allenarsi senza rischiare di prendere un malanno! Scopriamoli insieme in questa utile guida. Quando si tratta di attività fisica, gli allenamenti vanno sempre gestiti in maniera costante e ragionevole, onde evitare lo stress fisico e il conseguente abbassamento delle proprie difese immunitarie.

Allenamento in autunno: come vestirsi

Le classiche attività aerobiche, utili per bruciare i lipidi in eccesso e per velocizzare il metabolismo, rimangono sempre al top anche quando si tratta di allenarsi in autunno. Queste attività tendono inoltre a tonificare di più la massa muscolare. Attenzione però alle condizioni climatiche. L’abbigliamento a “cipolla”, tramandato di generazione in generazione, è sempre la migliore soluzione: vestirsi a strati ci permette di tenere sotto controllo la temperatura corporea, di non avere caldo e di non avere freddo durante l’allenamento.

Allenamento in autunno: cosa mangiare

Per allenarsi in autunno e farlo bene, non dimenticate di isolare la vostra sudorazione con i classici impermeabili sportivi o appositi capi d’abbigliamento, utili per evitare il raffreddamento corporeo che può indurre a diverse problematiche. Qualora facciate allenamenti al chiuso (come in palestra o in piscina) ponete invece attenzione agli sbalzi di temperatura tra i vari ambienti.

Anche quest’anno, ripartono le attività della Polisportiva Locubia! Per tutti i bambini nati tra il 2005 e il 2015, l’appuntamento è al campo “24 Maggio 1999” in Via Quintino di Vona, a Sant’Eustachio, per vivere insieme una nuova stagione all’insegna del divertimento, dello sport e delle emozioni che solo il calcio sa regalare!

redazione


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *