La storia del calcio: le cifre dello sport più amato! - Polisportiva Locubia

Agosto 2, 2019by redazione0
calcio-pallone-625x350-1521975458.jpg

Nel 2006, la Fifa ha condotto uno studio statistico a livello mondiale, il cosidetttoBig Count 2006: si tratta di un grande sondaggio teso ad indagare i numeri e le cifre dello sport più amato al mondo. Da questa indagine è emerso che in tutto il mondo ci sono 265 milioni di persone che praticano il calcio e 38 milioni di tesserati per le varie società. Includendo anche gli arbitri e i funzionari, il totale delle persone direttamente coinvolte nel calcio raggiunge i 270 milioni: il 4% della popolazione mondiale.

Il continente con più giocatori in termini assoluti è l’Asia (con 85 milioni di calciatori), seguita da Europa (62 milioni), Africa (46 milioni), America del Nord (43 milioni), America del Sud (27 milioni) e Oceania (“appena” 0,5 milioni). In percentuale, però, la maggior diffusione del calcio si registra in Europa, Nord e Sud America, dove le persone coinvolte rappresentano il 7% della rispettiva popolazione totale.

Chi decide le regole del gioco?

Per quanto riguarda la redazione, innovazione e interpretazione delle regole calcistiche, opera l’IFAB, un organismo incardinato nella struttura della FIFA all’interno del quale hanno diritto di voto 8 membri, 4 designati dalla FIFA stessa e altrettanti dalle 4 federazioni calcistiche britanniche (la FA per l’Inghilterra, la SFA per la Scozia, la FAW per il Galles e la IFA per l’Irlanda del Nord). Tale funzione normativa del regolamento del calcio è svolta in via esclusiva e tassativa in campo professionistico e dilettantistico, in quanto sulle regole del gioco del calcio, che vengono fatte applicare attraverso l’arbitro e i suoi assistenti, non si è mai configurata un’effettiva funzione normativa sussidiaria delle federazioni continentali e nazionali.

Il maggior organo di governo del calcio a livello internazionale è la FIFA, acronimo di Fédération Internationale de Football Association (in italiano Federazione Internazionale del Calcio), che ha sede a Zurigo, in Svizzera.