Dal Portiere all’attaccante: peculiarità di ogni ruolo - Polisportiva Locubia

marzo 15, 2018by redazione0

Uno sport che miscela velocità, tecnica, tattica, resistenza atletica e gioco di squadra porta questo nome: IL CALCIO.

La Polisportiva Locubia lo pratica con tanta passione e cerca di trasmettere ai suoi giovani atleti tutto il bello e il meglio che c’è, perché crescere praticando attività sportiva è la miglior cosa che un genitore possa scegliere per il proprio figlio.

Negli articoli precedenti abbiamo spaziato su vari argomenti: dalla prima volta allo stadio, agli allenatori, fino all’alimentazione.
Oggi vorremmo approfondire insieme a voi quali sono le diverse caratteristiche dei diversi ruoli in squadra.

Essendoci 11 giocatori, ognuno di loro ha un ruolo diverso e quindi ha propensioni diverse a livello mentale e caratteriale.

Per tutti sono fondamentali alcune cose come:

• Mantenere al lucidità per 90′
  • Gestire il rapporto con l’arbitro
  • Gestire il rapporto tra compagni
  • Gestire il rapporto con gli avversari

Vediamo invece quali sono le peculiarità di ogni ruolo:

Portiere:

• Eccellenti livelli di concentrazione
  • Ottima gestione delle emozioni e della tensione gara
  • Lucidità e prontezza.
  • Grande capacità di essere totalmente presente.
  • Sono il faro della difesa e devono essere sicuri e trasmettere sicurezza.
  • Forte leadership.

Difensore:

• Eccellenti livelli di concentrazione
  • Sicurezza e prontezza negli interventi
  • Sicurezza e serenità nei disimpegni

Centrocampista:

• Ottima gestione degli spazi.
  • Fondamentali sono intensità e lucidità.
  • Forte leadership
  • Capacità di distruggere il gioco avversario e ripartire costruendo la propria azione offensiva.
  • Gestione emozionale dei falli (fatti e subiti)

Attaccante:

• Fame di gol.
  • Grande convinzione nei propri mezzi e lucidità sotto porta.
  • Forza mentale e capacità di realizzare anche se si ha a disposizione una sola occasione buona.
  • Grande capacità di gestire i falli subiti

I nostri allenatori strutturano allenamenti specifici per il ruolo che ogni atleta ricopre per raggiungere l’equilibrio tra preparazione atletica e mentale, la tecnica e la tattica.

Gestiscono la tensione pre-gara e post-gara e sanno che le difficoltà di un portiere sono diverse da quelle dell’attaccante per questo allenano tecnicamente e mentalmente in maniera differente.

Vi aspettiamo presso il nostro campo in Via Quintino di Vona, 84133 Salerno (SA) per apprezzare il modo in cui lavoriamo e vedere i vostri figli felici nell’attività che praticano.